Roma, 26 febbraio 2020 – Fatto salvo quanto già anticipato e divulgato dai competenti organi quali Ministero della Salute, Istituto Superiore di Sanità, AUSL, etc., la Federazione Nazionale degli Ordini dei Chimici e Fisici ritiene opportuno fornire un proprio contributo come professionisti della sanità, oltre che come organo sussidiario dello Stato, nella direzione della chiarezza dell’informazione nei confronti della cittadinanza in queste ore di piena crisi causata dal coronavirus COVID-19. In particolare, vorremmo concentrarci su due aspetti entrambi correlati all’adozione di misure di prevenzione della persona e dei cittadini che si trovino sia in ambiente famigliare sia in ambienti aperti al pubblico o presso i luoghi di lavoro.
Si raccomanda di utilizzare sempre i disinfettanti nella concentrazione ottimale indicata dal produttore: concentrazioni inferiori possono essere inefficaci, e concentrazioni superiori possono avere degli effetti indesiderati anche gravi.
Pertanto, è importante garantire sempre un’idonea disinfezione delle superfici e degli oggetti in ambienti di vita, ma soprattutto in ambienti di lavoro, luoghi e\o esercizi pubblici o aperti al pubblico, oltre ad ambienti ad elevata frequentazione e scarso ricambio d’aria, come ad esempio mezzi di trasporto o stazioni sotterranee. Le strutture sanitarie adottano prassi di sanificazione da sempre proprio per ridurre al minimo in rischio di contaminazione e diffusione.
La pulizia dei pavimenti con prodotti a base di cloro (concentrazione massima 1%), solventi o, meglio, con prodotti a base di sali d’ammonio quaternari diluiti in acqua risulta essere una buona ed efficace pratica a portata di tutti, per garantire una disinfezione costante nel tempo.
Un ottimo prodotto anche in rapporto ad un prezzo estremamente contenuto è il nostro HYGIEN PAV che nel formato di 5Kg, rappresenta un validissimo alleato per tutte le esigenze di disinfezione per tutte le superfici.
Spedizioni gratuite a Palermo e per ordini sopra i 200 euro.