[et_pb_section fb_built=”1″ _builder_version=”3.22″ custom_padding=”0px||0px|”][et_pb_row _builder_version=”3.25″ background_size=”initial” background_position=”top_left” background_repeat=”repeat” custom_padding=”|70px||70px”][et_pb_column type=”4_4″ _builder_version=”3.25″ custom_padding=”|||” custom_padding__hover=”|||”][et_pb_text _builder_version=”4.4.3″ text_text_color=”#070049″ text_font_size=”18px” background_size=”initial” background_position=”top_left” background_repeat=”repeat” custom_margin=”20px|||” text_font_size_tablet=”” text_font_size_phone=”22px” text_font_size_last_edited=”on|phone”]
Quale mascherina scegliere per difendersi e difendere i propri cari dal Coronavirus?
L’infettivologa Gloria Taliani, ordinario di malattie infettive a La Sapienza Università di Roma, che ne parla proprio nell’articolo di Repubblica
In particolare, sostiene che “quella verde chirurgica serve per proteggere gli altri dal contagio che noi possiamo rappresentare perché fa in modo che la saliva emessa quando si parla non possa raggiungere né le persone né le superfici. Quindi indossarla è un atto di generosità verso gli altri”, spiega. Indossare una delle mascherine con la valvola come le FFP2 e le FFP3 è invece “una forma di egoismo perché queste mascherine sono protettive solo per chi le porta.
Le mascherine chirurgiche
Sono formate da due o tre strati di tessuto non tessuto (Tnt) costituito da fibre di poliestere o polipropilene. Tipicamente, lo strato esposto all’esterno è costituito da un materiale di tipo spun bond (un tessuto non tessuto usato nel settore automobilistico e industriale) con eventuale trattamento idrofobo, che ha la funzione di conferire resistenza meccanica alla mascherina e proprietà idrofoba. Lo strato intermedio è costituito da Tnt prodotto con tecnologia melt blown e costituito da microfibre di diametro 1-3 micron; questo strato svolge la funzione filtrante. Un eventuale terzo strato, tipicamente in spun bond, è a contatto con il volto e protegge la cute dallo strato filtrante.
Capacità filtrante: pressoché totale verso l’esterno (superiore al 95% per i batteri), mentre hanno una ridotta capacità filtrante dall’esterno verso chi le indossa, di circa il 20%, principalmente dovuta alla scarsa aderenza al volto.
A che cosa servono: se ben indossate, sono molto efficaci nell’impedire a chi le indossa di contagiare altre persone, come dimostrato da un recente studio di Nature Medicine.
[/et_pb_text][et_pb_video src=”https://www.youtube.com/watch?v=FxBEieinmzc” _builder_version=”4.4.3″][/et_pb_video][et_pb_text _builder_version=”4.4.3″ text_text_color=”#070049″ text_font_size=”18px” background_size=”initial” background_position=”top_left” background_repeat=”repeat” custom_margin=”20px|||” text_font_size_tablet=”” text_font_size_phone=”22px” text_font_size_last_edited=”on|phone”]
Cosa dicono OMS e Ministero della Salute?
L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) raccomanda di indossare una mascherina solo se si sospetta di aver contratto il nuovo Coronavirus e si hanno sintomi come tosse o starnuti, oppure se ci si sta prendendo cura di una persona che potrebbe essere malata di Covid-19. Non dice che le mascherine non servono, ma sottolinea la grave scarsità di mascherine a fronte di una pandemia che le renderebbe necessarie per una fetta consistente della popolazione mondiale. «Se non sei malato o se non accudisci un malato stai sprecando una mascherina. L’OMS raccomanda fortemente alla popolazione di usare le mascherine saggiamente. Consiglia un uso razionale delle mascherine medicali per evitare uno spreco non necessario di risorse preziose e evitare un uso scorretto delle mascherine. Il modo più efficace per proteggersi dal virus è lavare frequentemente le mani, coprire bocca e naso con l’interno del gomito quando si tossisce o si starnutisce e mantenere almeno un metro dalle altre persone».
Il Ministero della Salute in Italia riprende questa impostazione, ponendosi un problema di sostenibilità dei consigli diffusi alla popolazione. Inoltre mette in guardia sui possibili rischi di un uso poco corretto delle mascherine: «L’uso della mascherina aiuta a limitare la diffusione del virus ma deve essere adottata in aggiunta ad altre misure di igiene respiratoria e delle mani.
Da cosa proteggono le mascherine?
I coronavirus hanno dimensioni di 100-150 nanometri di diametro (600 volte più piccoli di un capello) e si trasmettono mediante goccioline (droplets) delle secrezioni di naso e bocca che vengono emanate durante la normale respirazione, quando si parla, e in grandi quantità in caso di tosse e starnuti. In particolare, lo starnuto può spingere queste goccioline ad una distanza fino a 4 metri. Queste goccioline possono raggiungere anche dimensioni di pochi micron nel caso di formazione di aerosol, come accade in alcune manovre sanitarie.
[/et_pb_text][et_pb_image src=”https://shop.fefpalermo.com/wp-content/uploads/2020/04/DA-cosa-proteggono-le-mascherine-.png” _builder_version=”4.4.3″][/et_pb_image][/et_pb_column][/et_pb_row][/et_pb_section][et_pb_section fb_built=”1″ _builder_version=”4.4.4″][et_pb_row _builder_version=”4.4.4″][et_pb_column type=”4_4″ _builder_version=”4.4.4″][et_pb_signup mailchimp_list=”FeF Solution Srls|dda65f0d90″ title=”OTTIENI IL 10% DI SCONTO SUL TUO PRIMO ORDINE!” button_text=”Voglio lo sconto” description=”
Spedizioni gratuite a Palermo e per ordini sopra i 200 euro.
” footer_content=”
Trattamento dati personali
” _builder_version=”4.4.4″ header_font_size=”32px” body_font_size=”28px” custom_button=”on” button_text_color=”#ffffff” button_bg_color=”#7cda24″ button_border_radius=”9px” button_icon_color=”#ffffff” box_shadow_style_button=”preset3″ button_bg_color__hover_enabled=”on|hover” button_bg_color__hover=”#7cda24″ button_bg_enable_color__hover=”on”][/et_pb_signup][/et_pb_column][/et_pb_row][/et_pb_section][et_pb_section fb_built=”1″ _builder_version=”4.4.4″][et_pb_row _builder_version=”4.4.4″][et_pb_column _builder_version=”4.4.4″ type=”4_4″][et_pb_wc_related_products product=”4163″ _builder_version=”4.4.3″][/et_pb_wc_related_products][/et_pb_column][/et_pb_row][/et_pb_section]